Gmail: la recensione

Spread the love

Nome: Gmail – Categoria: Produttività
Dimensione: 15.0 MB – Prezzo: gratis
Voto: 9/10 – Link App Store

Questa recensione fa seguito ad un’altra, pubblicata nella giornata di ieri e riguardante un’altra app che Google ha recentemente aggiornato: Gmail.

A dir la verità l’app Mail integrata in iOS svolge già da sola un ottimo lavoro. Dalla sincronizzazione di più account di servizi email diversi, alle notifiche push: insomma non c’è niente di cui lamentarsi.

Vero è anche però che quando è presente un’app nativa, strutturata attorno a un servizio come Gmail, la differenza c’è è si vede. Similmente a quanto avvenuto con l’app YouTube infatti gli ingegneri e i grafici di Google si sono dimostrati assolutamente all’altezza del compito assegnato loro.

Panoramica

 

L’impostazione generale è sempre la solita (mi riferisco alla modalità landscape): una barra laterale che mostra le varie conversazioni con una breve anteprima e l’area di visualizzazione della conversazione al completo sulla destra.

Per rispondere o inoltrare il messaggio sono presenti i soliti pulsanti sotto i messaggi; mentre per comporre una nuova mail, sarà sufficiente premere il bottone con la matita in rosso posto sulla barra laterale sinistra.

Interessante è inoltre la nuova funzionalità di visualizzazione delle foto dei soggetti partecipanti alla discussione e l’impostazione automatica della prima lettera del nome, qualora non siano presenti foto di contatto associate.

Design

L’app Gmail 2.0 presenta un nuovo design caratterizzato da un’interfaccia sempre più pulita e minimale, che niente ha da invidiare a quelle delle app realizzate da Apple.

Sono due stili diversi, beninteso, ma se Apple con iOS 7 e Jony Ive dovesse abbandonare lo skeuomorfismo, dovrebbe necessariamente orientarsi su qualcosa di simile.

Funzionalità

Sono possibili le classiche funzionalità di Gmail, quali l’organizzazione in cartelle, la possibilità di “stellinare” i messaggi e dalla nuova versione è possibile collegare e gestire più di un account Gmail. Funzionalità piuttosto utile, che faceva sentire la sua mancanza nelle precedenti versioni.

È possibile logicamente inviare allegati e addirittura disegni effettuati direttamente all’interno dell’app.

Così come avviene su Mail, l’app Gmail è compatibile con le notifiche push e i singoli messaggi possono essere visualizzati anche in Centro Notifiche.

Per quanto riguarda l’integrazione con i servizi Google, è stata aggiunta l’integrazione a Google+ ed è possibile rispondere direttamente dall’app agli eventi Google Calendar.

Impostazioni

È possibile regolare le impostazioni dell’app facendo tap sul bottone a rotella che appare accanto al nostro nome utente sulla barra sinistra, anche se le opzioni di personalizzazione non sono particolarmente abbondanti.

Conclusioni

L’app Gmail si presenta come un’ottima soluzione per gestire i propri account di posta Gmail e con l’ultimo aggiornamento si è andata a semplificare in modo pregevole la grafica dell’app e sono state aggiunte importanti funzionalità, tra cui una nuova modalità di ricerca potenziata che permette all’utente di ricevere suggerimenti in tempo reale sulle chiavi di ricerca.

Lascia un commento