Spotify: la recensione

Spread the love

Nome: Spotify – Categoria: Musica
Dimensione: 18.6 MB – Prezzo: gratis
Voto: 9.5/10 – Link App Store

Da poche ore è sbarcato in Italia il noto servizio di streaming musicale Spotify. Esso consente – previo pagamento di un abbonamento mensile – di ascoltare musica illimitatamente da iPad, iPhone e Mac/PC.

I brani possono essere scaricati anche in locale con una piccola spesa extra, al fine di poter ascoltare i brani anche offline.

L’app presenta 7 schermate e vi si può accedere tramite il proprio account Spotify o Facebook.

Cerca

 

Questa sezione permette di scoprire nuovi brani cercando tra Album, Autori, Playlist e Brani diversi. Il sistema fornisce in automatico l’indicazione di quello che secondo il servizio è il brano migliore.

Novità

Vengono qui elencate le playlist e i brani più popolari, nonché gli album di recente uscita.

Inbox

In questa sezione si possono trovare i brani inviati dai propri amici su Spotify.

Radio

Sono qui presenti numerose stazioni musicali, ordinate per genere. Possono anche essere create ex-novo dall’utente a partire da un singolo brano ascoltato.

Playlist

All’interno di questa sezione vengono collocate le nostre playlist e i brani che abbiamo contrassegnato come preferiti.

Contatti

È qui possibile visualizzare playlist e brani dei propri contatti e ci viene data la possibilità di condividere musica con loro.

Impostazioni

Questa sezione permette di regolare volume e impostazioni di riproduzione (particolare rilevanza risulta avere la modalità di ascolto offline), la condivisione sui social (permette di gestire le attività su Facebook o impostare sessioni anonime), regolare la qualità di riproduzione e le notifiche push, o ancora accedere alle informazioni e disconnettersi.

Riproduzione

Una volta mandai in riproduzione i brani, ci viene data la possibilità di condividerli sui canali social, via mail o tramite messaggio, di aggiungerli a playlist e preferiti, di creare una radio a tema, o di ripetere e mandare in shuffle il brano.

Conclusioni

L’app risulta essere ben fatta sotto tutti i punti di vista. Il servizio risulta essere molto fluido e facilmente fruibile da tutti i propri dispositivi. Unica pecca: non si può accedere allo stesso account contemporaneamente su più dispositivi, ma ciò è totalmente giustificato dal fatto che, a meno che non si cerchi di utilizzare un unico account in più persone, durante l’ascolto da una fonte difficilmente avremo bisogno di un’altra.

Lascia un commento