Real Racing 3: la recensione

Spread the love

Nome: Real Racing 3 – Categoria: Giochi
Dimensione: 716 MB – Prezzo: gratis
Voto: 9.5/10 – Link App Store

Da poco uscito in Italia, sicuramente questo titolo saprà far parlare molto di sé. Real Racing 3 nasce dagli sforzi congiunti di EA e FireMonkeys, binomio già conosciuto dal pubblico videoludico per l’ultimo titolo della saga di scontri automobilistici Need For Speed, vale a dire Need For Speed Most Wanted.

Panoramica

 

Real Racing 3 rappresenta il gioco di corse automobilistiche attualmente più sviluppato per iOS. Ho avuto modo di testarlo su un iPad di terza generazione e un iPhone 4 (come avrete modo di vedere qui) e sono necessariamente emersi due giudizi lievemente differenti. Su iPad infatti esso corrisponde a ciò che avrete sicuramente avuto modo di leggere in rete, su forum videoludici, ecc. Su iPhone 4 al contrario la mia esperienza non è stata tutta rose e fiori.

Mentre il primo dispositivo è in grado di supportare pienamente la straordinaria grafica del gioco, il secondo – almeno nel mio caso – si è trovato un po’ in difficoltà, tendendo ad essere poco fluido.

Ottima invece è la trovata di EA di rendere gratuito Real Racing 3: sebbene non sia generalmente molto propenso ad un sistema di tipo freemium con acquisti In-App, in questo caso mi sono dovuto ricredere. Accade infatti nella stragrande maggioranza dei casi che questi giochi vadano a porre su piani diversi i giocatori paganti e non. Nella fattispecie di Real Racing 3 invece gli acquisti In-app non rendono disponibili veicoli speciali o particolari dotazioni, alcuni velocizzano unicamente alcuni processi cui tutti possono avere accesso.

Pertanto, almeno in linea di principio, un utente pagante e non possono godersi appieno il gioco.

Grafica ed effetti

Chiusa questa lunga panoramica, possiamo giungere a ciò che contraddistingue propriamente questo gioco: la grafica.

Essa è in assoluto la miglior grafica mai vista fino ad adesso su un gioco di corse automobilistiche ed implementa un motore grafico senza precedenti: ciò è dimostrato dal fatto che, guardando nello specchietto retrovisore, è possibile vedere le altre macchine in gara.

Anche gli esterni e le piste sono molto più realistici e finalmente sembra di intravedere un pizzico di personalizzazione in più.

Buono anche l’audio e gli effetti sonori (farete caso sicuramente al rombo dei motori e al suono delle sportellate durante il primo utilizzo dell’app).

Gameplay

Il gameplay è ottimo: sono presenti infatti 22 circuiti, 46 modelli di auto differenti (che possono essere riverniciate o modificate) e 8 tipologie di eventi (900 gare in totale).

Tutto ciò è giocabile gratuitamente.

Conclusione

Siamo ancora molto lontani dalla qualità dei giochi sviluppati appositamente per console, ma quel che è certo è che iPad si sta avvicinando sempre di più a concorrenti quali Xbox e PlayStation. Tuttavia riesce a garantire già da adesso maggior immersione, in quanto – già dopo alcuni minuti di gioco – vi sembrerà di trovarvi realmente a bordo della vostra auto e i margini di iPad svaniranno sotto ai vostri occhi.

Lascia un commento