India: 3.11 milioni di tablet spediti nel 2012

Spread the love

tablet india

Secondo una recente ricerca pubblicata ieri da CyberMedia Research, la spedizione di tablet in India è arrivata, durante il terzo e il quarto quarto del 2012, ad un totale di 3.11 milioni di unità spedite durante tutto l’anno. Durante gli ultimi tre mesi sono stati 1.09 milioni i tablet totali spediti all’interno del paese, un po’ meno del quarto precedente, quando le unità spedite sono state 1.1 milioni, ma molto più dei primi due quarti, in cui le spedizioni totali si sono fermate a sole 904.000 unità. 

È da considerare, comunque, che CyberMedia Research abbia considerato “tablet” ogni dispositivo mobile con schermi da 5 pollici o superiori. Questo significa che i dati che riporta l’agenzia potrebbero essere stati gonfiati in modo significativo da smartphone più grandi come il Galaxy Note II di Samsung o l’Huawei Ascend Mate.

Faisal Kawoosa, uno dei boss di CyberMedia Research, ha riconosciuto l’importanza di questi dispositivi, chiamati spesso “phablet”, e promesso che continueranno a prenderli in considerazione e analizzarli separatamente in report futuri.
Per il momento, però, ci dobbiamo accontentare di analizzare i dati che abbiamo a disposizione considerando che le due categorie sono combinate.

Il report mostra che, per tutta la durata dell’anno, è stata Samsung a dominare il mercato indiano, col 25.1% di spedizioni totali. Micromax, produttore indiano conosciuto per i suoi tablet Funbook, è al secondo posto col 14.3%, mentre al terzo c’è Apple col 9.1%.
E si tratta di dati che si rispecchiano facilmente in quelli dell’ultimo quarto del 2012: Samsung continua ad avere la leadership col 20% di device spediti, mentre Micromax rimane al secondo posto col 15.7%.
Apple in quel periodo è stata superata da Karbonn, altro produttore di tablet basati su sistema operativo Android.

Ad ogni modo, i due Galaxy Note hanno sicuramente un’influenza considerevole all’interno di questi dati. Un report separato e completamente focalizzato su dispositivi da 7 pollici o più, mostra come Samsung, per tutta la durata dell’anno, si collochi al terzo posto, con un marketshare del 10.39%. Segue Apple, al secondo posto, con il 10.88%, e Micromax al primo, col 17.07%.

via | The Next Web

 

Lascia un commento