Apple acquisisce WifiSLAM per 20 milioni di dollari

Spread the love

apple wifislam

Il The Wall Street Journal qualche ora fa ci ha confermato l’acquisizione, da parte di Apple, di WifiSLAM, una società con sede nella Silicon Valley e del tutto focalizzata sulla tecnologia di GPS interno. “Apple, ha detto un portavoce della compagnia di Cupertino, “compra di volta in volta società più piccole”, evitando ogni commento ulteriore. All’interno del rapporto si citano inoltre informazioni provenienti da alcune fonti vicine all’acquisizione, che parlerebbero di un affare da 20 milioni di dollari

WifiSLAM è una società che si occupa di tecnologie di posizionamento interno, che comprendono localizzazione e gestioni di dati, tramite segnali Wi-Fi, in edifici e altre strutture. Tali dati possono essere facilmente utilizzati da applicazioni di terze parti per garantire all’utente un buon posizionamento anche in caso di assenza di segnale GPS.

Questa startup dedicata al posizionamento GPS interno è nata solo da due anni, e ha già potuto godere di diversi fond da diversi investitori, nonostante non si conoscano al momento le cifre precise. WifiSLAM ha inoltre una serie di legami con Google, incluso il co-fondatore della compagnia Joseph Huang, ex dipendente del gigante del web in qualità di ingegnere software interno. Don Dodge, altro dipendente Google, è attualmente listato come investitore.

Apple potrebbe adottare le tecnologie della società appena acquisita all’interno di Mappe, per rispondere in questo modo all’iniziativa di Google Indoor Maps, che sfrutta il crowdsourcing per fornire informazioni sulla posizione di diversi siti “al chiuso” in tutto il mondo.

Nonostante l’applicazione proprietaria di geolocalizzazione Apple, Mapple, abbia conosciuti diversi miglioramenti dal momento del suo rilascio ufficiale (lo ricordiamo, con iOS 6), molti utenti continuano a preferire Google Maps, che offre funzionalità come Street View e un supporto più robusto ai diversi database satellitari.

Siamo convinti che ne sapremo di più nei prossimi tempi. Voi cosa ne pensate?

via | Apple Insider

Lascia un commento