Tiene banco in questo periodo l’iPad 10. Con lo stesso design, dimensioni del display, sistemi di fotocamere e altro ancora, l’iPad entry-level è ora un formidabile rivale dell’iPad Air a un prezzo nettamente inferiore di 349 dollari. Con 250 dollari tra queste due linee di iPad, quanto sono diverse e quale dovresti acquistare?
I punti di forza dell’iPad 10 rispetto all’iPad Air nel 2024
Dopo l’interruzione della produzione dell’iPad di nona generazione, Apple ha abbassato il prezzo dell’iPad di decima generazione da $ 449 a $ 349. Ciò significa che l’iPad di decima generazione costa ora $ 250 in meno rispetto al prezzo iniziale di $ 599 dell’iPad Air che Apple ha appena rilasciato.
Il modello di decima generazione completa la trasformazione della linea di prodotti iPad verso un look piatto con bordi squadrati, nessun pulsante Home e un design a tutto schermo con angoli curvi. Con la stessa identica dimensione del display e identiche funzionalità come il pulsante superiore Touch ID , la porta USB-C e la connettività 5G, molti potenziali clienti potrebbero ora prendere in considerazione l’acquisto dell’iPad standard anziché dell’iPad Air, ma ci sono più differenze tra i dispositivi che saltano immediatamente all’occhio.
Il chip M2 e il doppio della quantità di memoria rendono l’iPad Air molto più potente dell’iPad di decima generazione. In combinazione con un display più avanzato in due dimensioni, il supporto per il passaggio del mouse di Apple Pencil e Apple Pencil Pro, un design più sottile e leggero e persino una diversa selezione di opzioni di colore, molti utenti hanno ancora buoni motivi per preferire iPad Air.
Una differenza fondamentale tra i dispositivi sono i chip e la quantità di memoria, quindi se prevedi di utilizzare il tuo iPad per attività più impegnative come la progettazione grafica 3D, il fotoritocco avanzato e i giochi, iPad Air sarà di gran lunga la scelta migliore. Il motore multimediale dedicato del chip M2 è particolarmente utile anche durante l’editing video e supporta Stage Manager , il sistema multitasking di Apple per iPad.
Il display dell’iPad di decima generazione è privo di colori P3, laminazione completa e rivestimento antiriflesso. Anche se è improbabile che questi aspetti siano i motivi principali per preferire l’iPad Air, vale la pena tenerli a mente quando si cerca di giustificare il salto di 250 dollari verso il dispositivo più costoso. L’iPad Air è disponibile anche in una nuovissima opzione da 13 pollici, che è più adatta per il multitasking e per l’utilizzo del dispositivo come sostituto di un laptop, ma questo spinge la differenza di prezzo fino a $ 450 – più del costo del decimo modello. stesso iPad di prima generazione.
L’iPad Air è leggermente più sottile e leggero, con differenze così minori da non essere importanti per la maggior parte dei clienti, ma i toni più tenui delle sue opzioni di colore possono renderlo più o meno attraente in base alle preferenze personali.
Anche il supporto di Apple Pencil è una considerazione chiave. Mentre l’iPad di decima generazione supporta l’Apple Pencil di prima generazione, l’Apple Pencil con USB-C è una scelta migliore grazie alla ricarica più semplice. Tuttavia, mancano funzionalità avanzate come la sensibilità alla pressione, il feedback tattile e il rollio che si ottengono con il supporto Apple Pencil Pro di iPad Air. Le persone che intendono utilizzare pesantemente Apple Pencil per attività come prendere appunti e illustrare avranno senza dubbio un’esperienza significativamente migliore con iPad Air, che supporta sia Apple Pencil con USB-C che Apple Pencil Pro.
Sebbene entrambi i dispositivi supportino tastiere esterne, hanno punti di forza diversi. La Magic Keyboard Folio di iPad di decima generazione sarà migliore per chi scrive da tavolo, per coloro che preferiscono i tasti funzione e per coloro che vogliono staccare facilmente la tastiera ma tenere l’iPad appoggiato su una superficie, mentre la Magic Keyboard di iPad Air è migliore per coloro che digitano sul giro e coloro che desiderano la retroilluminazione.
In teoria, iPad Air è un pacchetto complessivo più convincente con il chip M2, 4 GB di memoria aggiuntiva, un motore multimediale dedicato, Stage Manager per il multitasking, un display migliore e un’esperienza Apple Pencil decisamente migliore, ma in pratica, gli utenti è improbabile che i requisiti di base notino una differenza enorme tra i dispositivi. A meno che tu non abbia esigenze specifiche per le funzionalità aggiuntive di iPad Air o per l’opzione di dimensioni del display più grandi, potrebbe valere la pena risparmiare $ 250 e acquistare l’iPad di decima generazione.