iPad può aiutare ad imparare le matematica, secondo un recente studio

Spread the love

Il 2011 è stato senza dubbio l’anno dell’iPad. Le sue potenzialità interessano qualsiasi ambito, che esso sia musicale, videoludico o addirittura didattico.

Un recente studio effettuato da Michelle Riconscente, assistente professore alla University of Southern California, ha rivelato che l’iPad può essere un’ottimo strumento per insegnare ai ragazzi la matematica.

L’esperimento ha interessato 122 scolari della quinta elementare appartenenti a due scuole del sud della California. Il docente ha sottoposto a questi studenti due test sulle frazioni, ritenute fondamentali per gli studi futuri su questa materia, uno su carta e l’altro (con qualche domanda in meno) su iPad.

Un 15% in più delle risposte corrette è arrivato dagli studenti che utilizzavano l’iPad. Il metodo interattivo con cui è stato sottoposto il test ha reso i ragazzi più propensi ad imparare la matematica. Molti di essi infatti vogliono continuare ad utilizzare il tablet Apple piuttosto che stare a sentire noiose lezioni spiegate alla lavagna.

via | CultOfMac

 

Lascia un commento