Baldur’s Gate: Enhanced Edition annunciato per iPad

Spread the love


Ci sono quei giochi che lasciano il segno. Quelli che, pur essendo usciti dieci o venti anni fa, continuano ad essere considerati pietre miliari e vere e proprio icone del mondo videoludico. La saga di Baldur’s Gate fa parte di questa categoria: il primo episodio, datato 1998, ha impostato un nuovo punto di riferimento nei giochi di ruolo di stampo occidentale, e il successore – Shadows of Amn – non è stato da meno.

Come forse sapete se seguite un minimo il vasto mondo dei videogiochi, qualche giorno fa è stata presentata ufficialmente la riedizione della famosa saga Bioware, accompagnata dal suffisso Enhanced (migliorato). Il nuovo prodotto, infatti, godrà di una veste grafica migliorata, e sembra siano anche state fatte delle aggiunte in termini di trama e gameplay.

L’uscita del gioco è attualmente prevista per la prossima estate, sia per PC che per Mac. Ma non è finita qui, e proprio nelle scorse ore è arrivata una notizia fantastica per gli affezionati della serie, possessori di iPad (come chi scrive): Baldur’s Gate: Enhanced Edition è stato infatti ufficialmente annunciato anche per iPad, ed arriverà su App Store nello stesso periodo sopra indicato.

Al momento non si ha alcuna informazione sul prezzo, né sulle piattaforme supportate (anche se tendiamo ad escludere un “only for the new iPad”). Il pacchetto dovrebbe contenere entrambi gli episodi della serie, con relative estensioni (Tales of the Sword Coast e Throne of Bhaal, estrema conclusione della serie).

Avendo Baldur’s Gate un sistema di controllo interamente incentrato sul punta e clicca, immaginiamo che il grande touch screen di iPad possa risultare estremamente comodo, sia durante le fasi esplorative (e sono tante) che in quelle di gestione dei menu o durante i combattimenti.

Insomma, ancora è tutto piuttosto avvolto nell’ombra: abbiamo solo alcune interessanti immagini (ma dalle quali si riesce ad evincere molto poco, e che potete trovare a questo link) e la data d’uscita, ma qui a iPad.it non vediamo l’ora di vedere la schermata di avvio sul nostro tablet con la Mela.

Lascia un commento