iFixit su iPad 4: uno spreco di spazio e difficile da riparare

Spread the love

ifixit ipad 4

iFixit è un noto portale statunitense che si occupa di sviscerare l’interno dei dispositivi hi-tech più amati e attesi dal pubblico. Lo fanno per stabilire il “grado di riparabilità” e per esaminare la sistemazione dei componenti interni, dando in questo modo un giudizio e una descrizione dell’opera di montaggio. Qualche giorno fa, in questo articolo, vi avevamo riportato il giudizio dato da iFixit al nuovo Surface di Microsoft, che ha ottenuto un punteggio di riparabilità di soli 4 punti su 10. All’iPad di quarta generazione, però, le cose non sono andate meglio, anzi.

Secondo iFixit, infatti, chiunque voglia provare a riparare un iPad di quarta generazione dovrà prepararsi a un lavoro duro e faticoso. Esaminando l’interno di iPad 4, infatti, il sito ha riscontrato un’unità incollata con adesivo, per aprire la quale è stato necessario innanzitutto applicare calore per ammorbidire l’adesivo, e poi provare ad aprirlo con dei plettri, che fortunatamente non hanno danneggiato il dispositivo.

Come sull’iPad di terza generazione, la batteria è fissata saldamente al case posteriore, e ciò ne rende rimozione e raggiungimento molto difficili. Ma questo è comprensibile, visto che è chiaro che Apple costruisce i suoi dispositivi in modo da prevenire la rimozione della batteria da parte degli utenti.

Il connettore Lightning, nonostante anch’esso sia incollato con adesivo, iFixit non ne ha trovato la rimozione particolarmente complessa. Il componente, però, occupa lo stesso spazio del vecchio connettore da 30-pin, e questo, sempre secondo il sito, è “molto deludente, perché ci saremmo aspettati un maggiore risparmio di spazio e di conseguenza speaker migliori”.

Alla fine, come vi accennavamo, iPad 4 ha ottenuto un punteggio ancora peggiore di quello di Surface, totalizzando un bel 2 su 10 nella scala di riparabilità. “C’è colla ovunque”, dicono da iFixit, “ed è impossibile raggiungere il connettore del pannello frontale senza rimuovere prima il display”.
C’è da considerare, ad ogni modo, che dispositivi di questo genere non sono fatti per le riparazioni fai-da-te.

via | iFixit

Lascia un commento