DisplaySearch: nel 2013, iPad mini oscurerà l’iPad originale

Spread the love

ipad mini ipad

Il glorioso iPad da 9.7 pollici, ormai arrivato alla quarta generazione, sarà oscurato da iPad mini entro la fine del 2013, afferma DisplaySearch in una nota diffusa oggi. Considerando solo il mese di Gennaio, ad esempio, è già possibile pensare ad un trend in evoluzione: le spedizioni di iPad da 9.7 pollici sono infatti “crollate” arrivando ad una cifra di 1.3 milioni, molto di meno rispetto alle 7.4 milioni di unità spedite nel mese di Dicembre 2012. Ma nello stesso periodo, le spedizioni di tablet da 7 e da 7.9 pollici (di questi la maggior parte è rappresentata da iPad mini) sono cresciute da 12 a 14 milioni, e, sempre secondo DisplaySearch, si tratterebbe di un dato indicativo per tutto il 2013. 

“Capiamo che Apple potrebbe starsi preparando a vendere 55 milioni di iPad mini e 33 milioni di iPad nel 2013”, scrive David Hsieh di DisplaySearch.
Originariamente, le intenzioni di Apple erano più o meno l’opposto: si pensava infatti di vendere 40 milioni di iPad mini e 60 milioni di iPad nel 2013, afferma ancora DisplaySearch.

“Ad ogni modo, la realtà sembra essere diversa”, aggiunge Hsieh. Presumibilmente, molti degli iPad da 9.7 pollici che verranno venduti quest’anno saranno iPad di quinta generazione, modello che è molto probabile assuma un design molto simile a quello di iPad mini, con una silhouette più agile e diverse altre feature.

Di seguito alcune delle caratteristiche su cui, sempre secondo DisplaySearch, si focalizzeranno i tablet da 7-7.9 pollici nel 2013:

  • Risoluzione: potremo avere una varietà piuttosto ampia di display ad alta risoluzione. Si parla di quella UXGA (1920×1200), con una densità di pixel di 250 per pollice; o QXGA (2048×1536), con una PPI di 324. L’ultima è la stessa risoluzione che utilizza Apple nel display Retina degli iPad da 9.7 pollici;
  • Tecnologia dei display: nel segmento dei tablet da 7.9 pollici abbiamo tre tecnologie tra cui scegliere: a-Si, LTPS e IGZO;
  • Sottigliezza della cornice;
  • Costo maggiore: fino a questo momento, i tablet da 7-7.9 pollici sono sempre stati piuttosto economici, ma questo, considerando le nuove caratteristiche e specifiche tecniche, potrebbe cambiare presto.

via | CNET

 

Lascia un commento