Dooors, la recensione

Spread the love


Nome: Dooors – Categoria: Giochi
Dimensione: 17.0 MB – Prezzo: Gratuito
Voto: 7/10 – Link App Store

Diciamocelo: su App Store non ci sono poi tante avventure grafiche. La maggior parte dei titoli che troviamo nel catalogo Apple si riduce ad offrire le classiche partite mordi e fuggi, che comunque aderiscono perfettamente alla filosofia di un dispositivo mobile come può essere iPad o iPhone. Il prodotto di cui vi parliamo oggi riflette appieno la definizione di enigma, di puzzle fine a sé stesso: si chiama Dooors, ed è disponibile per il download gratuito tra le pagine del catalogo Apple.

La struttura su cui si basa il gioco è molto semplice: 35 schermate e altrettante porte totali, da aprire una dopo l’altra. Ogni “livello”, chiaramente di difficoltà crescente, presenta uno o più enigmi da risolvere prima di poter accedere al successivo, e tutto è basato sull’interazione con l’ambiente e sulle peculiarità dei dispositivi Apple.

I primi livelli, ovviamente, sono piuttosto vuoti e non richiedono un grande sforzo cerebrale, ma già superati i primi dieci, le cose cominceranno a diventare sempre più complesse. Il giocatore sarà infatti chiamato a spostare piante, inclinare il dispositivo per far rotolare oggetti da questa o dall’altra parte, accendere una torcia per far sciogliere ghiaccio e così via. C’è da dire che gli enigmi di alcune stanze, soprattutto alla fine, ci sono sembrati poco logici e un po’ casuali; forse avremmo preferito qualche meccanica più razionale.

Il gioco, comunque, si rivela abbastanza divertente e presenta sempre un livello di sfida piuttosto alto; l’unico difetto è da riscontrare in una longevità che, con po’ di sforzo, non supera la mezz’ora di gioco.. Ma in fondo il titolo è proposto in formula gratuita, e sembrerebbe davvero assurdo lamentarsi. Speriamo comunque possa venire presto arricchito da qualche aggiornamento che ne vari anche il gameplay: l’idea c’è ed è buona, e giocando c’è la sensazione che potrebbe essere sfruttata molto meglio.

Lascia un commento