HP rende Open Source il suo webOS

Spread the love

Quest’oggi HP ha deciso di lasciare un’ultima speranza di vita al suo webOS. Il sistema operativo sviluppato dopo l’acquisizione di Palm, era stato dato per morto nei mesi scorsi, insieme al Touchpad e agli altri smartphone di HP.

A quanto pare però webOS non è del tutto morto ma potrà ora essere utilizzato liberamente, e magari anche migliorato, da tutti gli sviluppatori o produttori di hardware.

Meg Whitman, presidente e chief executive officer di HP, in merito a questa decisione ha detto:

HP renderà il codice alla base di webOS disponibile sotto una licenza open source. Sviluppatori, partner, ingegneri HP ed altri produttori di hardware saranno in grado di fornire miglioramenti alle nuove versioni.

ZDNet osserva intelligentemente che l’open source di webOS aggiunge un concorrente assai pericoloso per Android.

Android è il re dei sistemi operativi mobile Open Source, gli sviluppatori e i produttori di smartphone vogliono però girare alla larga da Android e da iOS di Apple. WebOS potrebbe essere uno strumento un buon strumenti di diversificazione che potrebbe scalfire lo strapotere di Android. L’interfaccia utente di WebOS è migliore di quella Android, ma la piattaforma di Google ha le applicazioni.

via | MacRumors

 

Lascia un commento