iPad Bluetooth, Apple lavora alla riduzione dei consumi energetici

Spread the love

Come sappiamo Apple da tempo cerca di rendere perfetto il bluetooth e un recente brevetto va a confermare come gli ingegneri di Cupertino siano costantemente al lavoro nel ricercare delle migliorie al fine di rendere il bluetooth presente sui propri device sempre più perfetto.

Il brevetto Apple presentato all’US Patent Office denominato “Data Format Conversion for Eletronic Devicesmostra come la conversione dei dati in un altro formato può essere causa di un eccessivo dispendio di energie. L’iPad o l’iPhone sono in grado di convertire dei file multimediali compressi in un formato compatibile con lo standard bluetooth. Ciò permette al device di trasmettere media a dispositivi esterni, come ad esempio a un auricolare.

La soluzione proposta dal nuovo brevetto Apple prevede un convertitore di formato dedicato che prelevando i file multimediali, li trasformerebbe in un formato compatibile con il bluetooth in modo più efficiente e meno dispendioso in termini energetici. Questo convertitore di formato potrebbe includere un modulo di separazione della banda, una piccola unità di allocazione, moduli di conversione e quantizzatori con il compito di decomporre o le informazioni sul dominio di frequenza di un file.

Ecco quanto spiegato nella descrizione del nuovo brevetto Apple:

Il convertitore di formato può convertire ogni flusso di dati un formato compatibile con Bluetooth. Per i file con codifica AAC, ad esempio, i convertitore di formato possono convertire i dati basati su MDCT in un formato che usa un algoritmo di compressione basati sulla trasformazione di frequenza diversa (per esempio, algoritmi basati su DCT).

Questo nuovo brevetto Apple, denominato “Data Format Conversion for Electronic Devices” va a dimostrare come Apple sia costantemente al lavoro nella realizzazione di una nuova tecnologia bluetooth più efficiente, meno dispendiosa in termini energetici e più produttiva, esattamente andando a confermare quanto affermato l’anno scorso, quando si scoprì che Apple faceva parte delle aziende al lavoro nella realizzazione del nuovo standard bluetooth 4.0 a bassa potenza.

Via

Lascia un commento