L’app Forge per iPad è in parte blocco per schizzi e in parte storyboard

Spread the love

Forge

Gli artisti che possiedono un iPad hanno familiarità con l’azienda Adonit, produttrice di una vasta gamma di stylus di livello professionale.  Ora, la società fa un salto nel mondo del software con la sua prima app, chiamata Forge.

Esistono app karaoke per iPad, ottimi strumenti per fare musica, per disegnare e per dare sfogo alla propria vena artistica. Ma applicazioni come quella proposta da questo nuovo prodotto arricchiscono le possibilità con nuove e convincenti soluzioni creative.

In apparenza, Forge assomiglia molto ad altri apps per iPad dedicate al disegno. Fornisce cinque pennelli diversi e diverse tavolozze preimpostate. E’ possibile inoltre importare foto e aggiungere fino a cinque diversi livelli.

L’app è in parte uno sketchbook e in parte uno storyboard, e mette a disposizione diversi “wall”, ciascuno dei quali è costituito da diversi schizzi singoli, foto e note riconducibili a un unico progetto. Utilizzando i controlli basati su gesture, gli utenti possono passare velocemente tra i diversi livelli in uno schizzo o tra i vari componenti di un wall.

Anche se chiaramente progettato per artisti e professionisti creativi, Forge non si orienta alla produzione artistica vera e propria ma si focalizza più su ciò che la cofondatrice di Adonit, Kris Perpich, chiama “pensiero visivo”, ovvero la capacità di buttar già rapidamente e delineare idee come parte di un processo creativo più grande.

“La vera bellezza di Forge è la capacità di spostarsi tra la visualizzazione di disegno e i wall”, dice Perpich. “Se si guarda al pensiero visivo e al modo di lavorare dei creativi, essi sono costantemente in movimento tra questi due momenti, cioè la generazione delle idee e poi fare subito un passo indietro e imparare da ciò che è stato appena fatto”.

Come altre applicazioni creative provenienti da aziende simili, Forge è ottimizzato per gli stylus bluetooth Adonit Jot Touch, ma Perpich fa notare che il pennino da 99,99 $ non è necessario; l’app può essere utilizzata senza uno stylus o con uno prodotto da un’altra azienda (anche se alcune caratteristiche, come il riconoscimento del palmo della mano, non funzioneranno senza di esso).

L’app è gratuita ed è una esclusive per solo iPad, attualmente, ma gli utenti free hanno accesso soltanto a due wall all’interno dell’app, un wall demo con degli schizzi di esempio e uno vuoto. Mediante un acquisto in-app una tantum dal costo di 3,99$ è comunque possibile sbloccare un numero illimitato di wall aggiuntivi.

Lascia un commento