Microsoft Surface: forse solo 1.7 milioni di unità vendute dal lancio

Spread the love

surface microsoft

Steve Ballmer, durante lo scorso autunno, periodo di lancio di Surface, appariva piuttosto sicuro di sé. Un giorno ha anche detto “Penso che nessuno abbia mai realizzato un prodotto che rispecchi esattamente ciò che vuole il pubblico”, sottintendendo come Microsoft lo avesse appena fatto. Ma oggi, a diversi mesi dal debutto del tablet, possiamo dire che no, non l’ha fatto nemmeno Microsoft. Non solo il gigante di Redmond ha perso circa 900 milioni di dollari in Surface mai venduti, ma alcune stime basate su nuove ricerche suggerirebbero come il dispositivo avrebbe venduto soltanto 1.7 milioni di unità, dal giorno del lancio. 

A quanto pare si sa che Microsoft ha in totale ricavato 853 milioni di dollari dalla sua lineup di tablet Surface, ed è proprio da quella cifra che è possibile evincere il numero di unità vendute.

La compagnia non ha diffuso il numero di unità vendute, e il range di prodotti tra il Surface RT e il Surface Pro rende difficile l’ipotesi di un prezzo medio di vendita.

Ma ipoteticamente, assumendo che il prezzo medio sia stato 500$ (il prezzo originale della versione base del Surface RT), il totale ricavato suggerisce che, alla fine di Giugno, sarebbero state vendute 1.7 milioni di unità.

E questa approssimazione è in linea con un report di Bloomberg di Marzo, che stimava che Microsoft, a quel periodo, avesse venduto circa 1.5 milioni di unità. Per poter fare un confronto, Apple ha venduto 14 milioni di iPad nell’ultimo quarto, circa 1.2 milioni a settimana.

E la compagnia sa bene dov’è il problema. Proprio qualche articolo fa, vi raccontavamo di come Ballmer abbia indetto una conferenza in cui ha ammesso che “potrebbero aver prodotto più Surface di quanto non ne abbiano venduti”.
Davvero?

Voi, intanto, cosa ne pensate? Può ancora risollevarsi il tablet di Microsoft, magari con una nuova versione (dicono ci stiano già lavorando)?

via | iDownloadBlog

Lascia un commento