Monkey Island 2: Le Chuck’s Revenge: la recensione

Spread the love

Nome: Monkey Island 2 Special Edition: Le Chuck’s Revenge – Categoria: Giochi
Dimensione
: 353 MB – Prezzo: 3.99€
Voto: 9.5/10 – Link App Store

Quello delle avventure grafiche è un genere molto controverso. Nato qualche decennio fa su personal computer, è il successore del genere delle avventure testuali ancora tanto amate dai puristi, e ha visto nel susseguirsi degli anni alcuni nomi che oggi lo rappresentano più degli altri. Uno di questi è senza dubbio Monkey Island, saga dal successo enorme che consta attualmente di cinque capitoli (quattro di LucasArts, uno delegato a TellTale Games). In questo articolo vi parliamo della Special Edition di Monkey Island 2, per iPad. Appena avviato il gioco, ci si trova piuttosto confusi. Si vede infatti un Guybrush Threepwood (temibile pirata) penzolante appeso ad una fune, con in mano una valigetta e pronto a cadere. Arriva quindi Elaine, da sempre sua amata, a chiedergli come diavolo sia finito lì; ed è da questo escamotage narrativo che parte il racconto di Guybrush. Si riparte dalla ricerca di Big Whoop, misterioso tesoro leggendario, che vedrà impegnato il nostro protagonista in una serie di avvenimenti demenziali quanto coinvolgenti.

Il gioco si presenta come un’avventura grafica punta e clicca, interamente basato sul touch screen del quasi-10-pollici Apple: toccando una parte dello scenario lo raggiungeremo, e sulla parte bassa troveremo diverse icone con le quali eseguire le varie azioni (Parla, Apri, Chiudi, Dai, Usa, Prendi, Esamina, e così via). Gli enigmi rappresentano il vero fulcro del gioco, insieme ai numerosissimi dialoghi: i vari puzzle che incontreremo durante l’avventura si riveleranno tutti logici e creativi, e non capiterà mai di dover andare a caso per risolverne uno.

Il lato grafico, completamente rivisitato rispetto alla versione originale (per passare alla quale sarà comunque possibile scorrere con le dita verso l’alto o verso il basso), appare nitido, colorato e splendente, seppur con animazioni a volte un po’ troppo semplici.
Cliccando sul microfono in alto a destra, poi, è possibile ascoltare simpatici commenti degli sviluppatori del gioco (incluso Ron Gilbert, storica firma dei primi due episodi), che ci danno qualche informazione sullo sviluppo del gioco e le aspettative degli stessi.

Insomma, il nove punto cinque che vedete in alto crediamo sia abbastanza esplicativo: Monkey Island 2 è un acquisto imprescindibile sia per chiunque ami le avventure grafiche che per chi non se ne è mai avvicinato.
Un vero capolavoro.

Lascia un commento