Morgan Stanley: Apple potrebbe lanciare un nuovo servizio internet e una “killer app”

Spread the love

13.04.10-Morgan_Stanley

In una nota recentemente inviata agli investitori, Katy Huberty, analista di Morgan Stanley, che ha recentemente discusso con i piani alti di Apple, sostiene che la compagnia potrebbe, entro la fine dell’anno, debuttare con un nuovo servizio basato su internet e una killer app su iOS.
Questi annunci, si legge, potrebbero avvenire durante la canonica WWDC di Giugno, e tra le ipotesi riguardanti il nuovo servizio internet si parla di streaming musicale o di un sistema di pagamenti mobile. L’analista ha continuato dicendo che Eddy Cue continuerà probabilmente a lavorare per migliorare i servizi già esistenti come iCloud e Mappe, pianificando comunque di lanciarne di nuovi. 

“Crediamo che Apple potrebbe ricompensare sviluppatori o utenti per l’utilizzo di alcuni di questi servizi, che potrebbero aiutare ad aumentare le entrate annuali dell’azienda e fare in modo di monetizzare in modo migliore la sua grande base di utenza”, scrive Huberty. “Per esempio, Apple potrebbe offrire un servizio di streaming musicale utilizzando un modello freemium”. Il modello freemium, essenzialmente, permette agli utenti che scaricare e utilizzare gratuitamente alcuni prodotti, con i costi che verrebbero recuperati tramite pubblicità o acquisti in-app. Si tratta di applicazioni che possono anche offrire, per un certo prezzo, di eliminare ogni forma di pubblicità dal loro interno.

Diversi rumor riguarderebbero la presentazione del tanto chiacchierato servizio iRadio, che ci si aspetta arrivi entro l’estate, nonostante ancora ci sia qualche disaccordo tra Apple e le etichette che gestiscono la maggior parte del mercato musicale. La settimana scorsa, alcune notizie parlavano della chiusura di un accordo tra Apple e Warner Music e Universal, ma non c’è ancora alcuna conferma e la cosa è dunque da prendere con le pinze.

Per quanto riguarda la “killer app”, Huberty si aspetta il lancio di un sistema di pagamento mobile, un’area in cui Apple ha cominciato ad entrare con Passbook. Una nuova caratteristica del genere, sottolinea l’analista, potrebbe aumentare le vendite di un iPhone 5S, supportato inoltre da una revisione del design (di iOS).

via | AppleInsider

Lascia un commento