Reeder, la recensione

Spread the love

Nome: Reeder – Categoria: News
Dimensione: 6.0 MB – Prezzo: Gratuito
Voto: 8/10 – Link App Store

Se avete seguito iPad.it in questi giorni, avete sicuramente notato come gli articoli riguardanti alternative a Google Reader sono aumentati di circa il 100% (semplicemente perché prima dell’annuncio della chiusura di Google Reader non avevamo motivo di scriverne). E proprio nella news precedente vi abbiamo detto che Reeder, applicazione che si propone proprio di essere un’alternativa del servizio Google, è appena stata rilasciata in forma gratuita su App Store. E noi l’abbiamo già scaricata e testata approfonditamente. È abbastanza valida per essere usata come “un nuovo Google Reader”? Vediamolo insieme. 

Per prima cosa, una volta avviata l’applicazione, dovremo eseguire il login con le nostre credenziali di Google Reader: il servizio, infatti, è al momento pensato per appoggiarsi proprio sull’account del servizio Google (o di Readability). Fatto questo, diamo l’ok e attendiamo qualche secondo: il sistema caricherà automaticamente tutti i feed che già seguiamo nel reader di Google, e ce li proporrà in una schermata unica.

Lì, li vedremo divisi per “Unread”, cioè quelli ancora da leggere, e per feed o gruppi di feed che avremo precedentemente stabilito nel nostro servizio di reader preferito. Entrando all’interno di un gruppo, vedremo le notizie collocate su una colonna a sinistra, mentre la parte destra della pagina sarà delegata proprio alla visualizzazione del testo – in landscape. Con iPad tenuto in verticale, invece, i feed occuperanno tutta la pagina, e cliccando su uno si aprirà un’altra “scheda” dove è possibile leggere in modo piuttosto comodo. È possibile filtrare i risultati per data o per feed.

Ogni feed, poi, offre diversi servizi di condivisione che vanno ad incontrare praticamente tutte le piattaforme.
L’applicazione, purtroppo, non possiede ancora tutte le caratteristiche della ben più completa versione per iPhone, ma lo stesso autore ha affermato solo qualche ora fa che l’update verrà rilasciato molto presto.

 

Lascia un commento