Volkswagen porta su iPad la realtà aumentata per le riparazioni

Spread the love

Wolkswagen-Marta

L’iPad di Apple, dal momento della sua uscita, è stato utilizzato per moltissime cose. Tra queste, una delle più “futuristiche” e d’impatto è sicuramente rappresentata dalla realtà aumentata, una tecnologia che fa in modo di far comparire informazioni sullo schermo del tablet che riprende la realtà. E l’industria automobilistica è una di quelle che sembrano abbracciare maggiormente il prodotto Apple: oggi vi parliamo di un prodotto basato sulla realtà aumentata presentato da Volkswagen e chiamato MARTA (sta per Mobile Augmented Reality Technical Assistance), che non è altro che un software progettato specificatamente per chi le auto le ripara. 

Sviluppato in collaborazione con Metaio GmbH, il software è in grado di mostrare modelli tridimensionali dei componenti interni di un’autovettura, legandoli l’un l’altro in modo coerente. Funziona già piuttosto bene, ed è possibile averne una prima idea dando un’occhiata al video presente in questo link.

Ecco come funziona MARTA:

Ogni compito comincia con quella che è conosciuta come un’inizializzazione. La silhouette del veicolo viene mostrata sul display del dispositivo, e mostra all’addetto l’orientamento da prendere in relazione alla vettura.

Se la silhouette e l’inquadratura della telecamera combaciano, l’inizializzazione è conclusa al meglio. A quel punto vengono mostrati sul tablet i vari pass necessari per portare a conclusione il compito. Questo sistema conferisce all’utente un nuovo metodo di identificazione degli elementi di lavoro, più veloce e accurato.

Volkswagen inoltre ha recentemente lavorato con Apple su iBeetle, una vettura prevista per il 2014 che includerà una docking station con un iPhone che sarà possibile configurare con il sistema interno dell’auto per poter così fare chiamate, ascoltare musica in streaming e così via.

Insomma: specialmente con iOS 7 sembra che Apple si stia legando sempre di più all’industria automobilistica, e siamo davvero curiosi di vedere a cosa potrà portare tutto questo.
MARTA e iBeetle, per il momento, sembrano di certo un ottimo inizio.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento